La pedagogia si occupa dell’educazione dell’uomo in generale, coprendo tutto l’arco della sua crescita, dall’infanzia alla vita adulta.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze pedagogiche presso l’università di Macerata, il mio cammino negli studi e nella professione di pedagogista sono continuati, e stanno continuando, con la partecipazione a numerosi corsi di formazione e soprattutto con l’esperienza sul campo tramite consulenze pedagogiche, consulenze genitoriali, servizi sociali, lavoro di comunità, formazione docenti, gestione educativa di ragazzi e genitori, italiani e stranieri, con difficoltà scolastiche e in generale problematiche tanto variegate quanto unite da un denominatore comune: l’umanità, il bisogno di un accompagnamento verso le risorse di serenità presenti in ognuno e a volte solo da vedere, comprendere, riscoprire.
Sempre accompagnata dalla convinzione che le le competenze pedagogiche si possano unire a quelle mediche. Per questo continuo le mie collaborazioni con molti pediatri dell’Area Vasta 2 (Fabriano-Jesi-Senigallia-Ancona).