Chi sono

Pedagogista

ADA MASTROLORITO

Sono nata a Termoli ma sono cresciuta (e vissuto fino all’età di 18 anni) in un piccolo paesino lagunare ai piedi del Gargano: Lesina, che porto sempre nel cuore.

Sono cresciuta in una famiglia “artista”, grazie alla vena ispiratrice i miei genitori sono riusciti a co-costruirsi un lavoro, una famiglia ed un talento.

Dopo aver frequentato (con scarsa voglia) le scuole elementari e medie, al liceo ho avuto la fortuna di trovare lungo il mio percorso scolastico ed extra scolastico delle persone meravigliose.

All’età di 17 anni (durante il quarto anno di liceo), ho realizzato uno dei miei più grandi sogni: partire per l’Africa in missione volontaria,grazie al sostegno dei miei genitori e di una mia cara professoressa.

Ormai maggiorenne e conseguita la maturità (almeno spero !), ho deciso di trasferirmi ad Ancona per frequentare l’Università Politecnica delle Marche.

Il mio primo ciclo di studi, si conclude con la laurea in scienze del servizio sociale.

Questo mio primo traguardo alimenta in me, giorno dopo giorno, una grande passione e dedizione per il sociale, in particolar modo per le famiglie, ma soprattutto per i bambini  (nel frattempo ho iniziato l’entusiasmante avventura dell’essere mamma).

Successivamente ho preso parte e collaborato a numerose attività sociali e scolastiche (l’elenco è consultabile  nel mio Curriculum Vitae).

Tra le tante, tantissime attività lavorative, passioni ed hobbies, ho avuto anche il tempo di sposarmi!

In un secondo momento, ho iniziato a domandarmi, quale fosse la cosa che più riusciva a travolgere la mia passione e cos’è che dirottava l’attenzione delle mie letture ed i miei studi…

Beh!!! E’ da questo momento in poi  che ho iniziato a narrare a me stessa:

C’era una volta l’Amore per la Pedagogia…

Dapprima come mamma, poi come insegnante e coordinatrice di una scuola dell’infanzia, decido di approfondire le mie conoscenze iscrivendomi ad un nuovo percorso di studi questa volta più specifico!

Con grandi sacrifici, ma con enorme soddisfazione, (e stupore delle mie figlie ormai grandicelle e scettiche della mamma), conseguo un’altra laurea in Scienze pedagogiche presso l’università di Macerata.

Il mio cammino negli studi e nella professione di pedagogista continuano con  la partecipazione a numerosi corsi di formazione fino ad oggi…e non solo!

Anche tramite consulenze pedagogiche, servizi sociali, lavoro di comunità, ragazzi e genitori, italiani e stranieri, con problematiche tanto variegate quanto unite da un denominatore comune: l’umanità, il bisogno di un accompagnamento verso le risorse di serenità presenti in ognuno e a volte solo da vedere, comprendere, riscoprire.

Questo è quello che cerco di fare ogni giorno, tramite il mio lavoro, convinta che la formazione, l’educazione e la pedagogia siano ottime basi e grandi risorse per un cammino sereno.