Sono nata a Termoli ma sono cresciuta (e vissuto fino all’età di 18 anni) in un piccolo paesino lagunare ai piedi del Gargano: Lesina, che porto sempre nel cuore.
Sono cresciuta in una famiglia “artista”, grazie alla vena ispiratrice i miei genitori sono riusciti a co-costruirsi un lavoro, una famiglia ed un talento.
Dopo aver frequentato (con scarsa voglia) le scuole elementari e medie, al liceo ho avuto la fortuna di trovare lungo il mio percorso scolastico ed extra scolastico delle persone meravigliose.
All’età di 17 anni (durante il quarto anno di liceo), ho realizzato uno dei miei più grandi sogni: partire per l’Africa in missione volontaria,grazie al sostegno dei miei genitori e di una mia cara professoressa.
Ormai maggiorenne e conseguita la maturità (almeno spero !), ho deciso di trasferirmi ad Ancona per frequentare l’Università Politecnica delle Marche.
Il mio primo ciclo di studi, si conclude con la laurea in scienze del servizio sociale.
Questo mio primo traguardo alimenta in me, giorno dopo giorno, una grande passione e dedizione per il sociale, in particolar modo per le famiglie, ma soprattutto per i bambini (nel frattempo ho iniziato l’entusiasmante avventura dell’essere mamma).
Successivamente ho preso parte e collaborato a numerose attività sociali e scolastiche (l’elenco è consultabile nel mio Curriculum Vitae).
Tra le tante, tantissime attività lavorative, passioni ed hobbies, ho avuto anche il tempo di sposarmi!
In un secondo momento, ho iniziato a domandarmi, quale fosse la cosa che più riusciva a travolgere la mia passione e cos’è che dirottava l’attenzione delle mie letture ed i miei studi…
Beh!!! E’ da questo momento in poi che ho iniziato a narrare a me stessa:
“C’era una volta l’Amore per la Pedagogia…”
Dapprima come mamma, poi come insegnante e coordinatrice di una scuola dell’infanzia, decido di approfondire le mie conoscenze iscrivendomi ad un nuovo percorso di studi questa volta più specifico!
Con grandi sacrifici, ma con enorme soddisfazione, (e stupore delle mie figlie ormai grandicelle e scettiche della mamma), conseguo un’altra laurea in Scienze pedagogiche presso l’università di Macerata.
Il mio cammino negli studi e nella professione di pedagogista continuano con la partecipazione a numerosi corsi di formazione fino ad oggi…e non solo!
Anche tramite consulenze pedagogiche, servizi sociali, lavoro di comunità, ragazzi e genitori, italiani e stranieri, con problematiche tanto variegate quanto unite da un denominatore comune: l’umanità, il bisogno di un accompagnamento verso le risorse di serenità presenti in ognuno e a volte solo da vedere, comprendere, riscoprire.
Questo è quello che cerco di fare ogni giorno, tramite il mio lavoro, convinta che la formazione, l’educazione e la pedagogia siano ottime basi e grandi risorse per un cammino sereno.
Per due anni consecutivi ho effettuato stage formativi presso la MAYO CLINIC College of Medicine (nel 2003 presso la Clinica di Scottsdale in Arizona e nel 2004 presso la clinica di Jacksonville in Florida) con partecipazione rispettivamente al 13° e 14° corso annuale “Advenced and Controverisial in Clinical Nutrition” programma co-sponsorizzato dalla Mayo Foundation e dall’American Society for Parenterale and Enteral Nutrition (ASPEN).
Nel 2006 ho conseguito l’” Idoneità all’Esercizio dell’ Attività di Emergenza Sanitaria Territoriale” dopo aver frequentato il corso semestrale A.S.U.R. MARCHE presso l’ “AO Ospedali Riuniti Marche Nord “ a Pesaro .
Dal 2007 ad oggi sono Dirigente Medico presso l’UOSD di Nutrizione Clinica – Centro di Riferimento Regionale per la Nutrizione Artificiale Domiciliare (Enterale e Parenterale) dell’ Istituto di Ricerca a Carattere Scientifico IRCCS-INRCA di Ancona, dove svolgo prevalentemente attività assistenziale come medico nutrizionista, e mi occupo anche di ricerca clinica, sempre in ambito nutrizionale.
All’ INRCA collaboro da 13 anni con una equipe di professionisti ( un medico nutrizionista responsabile dell’Unità Operativa, 1 infermiera professionale, 2 dietiste, 1 fisioterapista, 1 logopedista, 2 ricercatrici) con la quale mi occupo di nutrizione clinica e dietologia, cercando di portare avanti contestualmente l’attività di assistenza medico-sanitaria e l’attività di ricerca clinica.
Il nostro team multidisciplinare è specializzato in problematiche nutrizionali (malnutrizione proteico calorica, sarcopenia, disfagia neurogena, insufficienza intestinale, insufficienza renale, sovrappeso, obesità) soprattutto in riferimento al paziente ’anziano fragile con malattie neurodegenerative.
La nostra equipe è specializzata nel fornire un supporto nutrizionale alle persone che non possono alimentarsi per via naturale e devono essere nutriti artificialmente, infatti io prescrivo quotidianamente nutrizione Enterale ( attraverso sondini nasogastrici , gastrostomie o digiunostomie) o nutrizione parenterale ( ossia attraverso Cateteri venosi) e mi occupo anche di porre indicazioni per gli accessi nutrizionali, , posiziono sondini nasogastrici e gastrostomie in sala endoscopica , mi occupo della gestione degli accessi nutrizionali e insieme ai miei collaboratori, seguiamo più di 140 pazienti in regime di Nutrizione artificiale Domiciliare. Nel 2009 ho partecipato al gruppo di lavoro regionale “Profilo ICTUS” nell’ambito del “ Progetto Disfagia “ e nel 2015 alla stesura del “PDTA per il paziente affetti da Disfagia” del nostro Istituto e nel 2018 alla stesura del “PDTA Regionale per il paziente affetti da Malattia di parkinson” Ho collaborato alla stesura di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, di 7 capitoli di libri , di 41 comunicazioni scientifiche e abstract in atti di congressi, ed ho partecipato a 67 corsi o congressi in qualità di relatrice. Inoltre collaboro saltuariamente con la rivista Correre (By Editoriale Sport Italia) per la quale scrivo articoli di divulgazione scientifica su tematiche nutrizionali.
Dal 2006 al 2016 sono stata Coordinatore didattico per la regione Marche della Società Italiana di Nutrizione Enterale e Parenterale (SINPE) e dal 2016 sono Delegato regionale per la Regione Marche per la Società Nazionale Medici per l’Alimentazione di Segnale (AMPAS)
Dal 2011 ad oggi partecipo al Programma di Formazione Internazionale Permanente: “ESPEN Life Long Learning on Clinical Nutrition” accreditato dell’ European Council for Continuing Medical Education (EACCME) .
Dal 2011 sono Referente per il Sistema gestione Qualità della mia Unità Operativa e dal 2016 sono Responsabile Dipartimentale per la comunicazione (Dipartimento Medico)
Dal 2015 mi è stato conferito l’incarico di “Alta Specializzazione” Disciplina Dietologia /Scienza dell’Alimentazione per la gestione dell’Ambulatorio di Dietetica UOSD Nutrizione Clinica INRCA- POR di Ancona ( ex art 27, c1, lett c) .
Dal 2014 partecipo annualmente in qualità di Clinical Investigator al progetto internazionale NUTRITON DAY WORDWILDE: ”Hospital nutrition benchmarking programme” indetto dalla Società Europea di Nutrizione Enterale e Parenterale (ESPEN)
Ho svolto attività di docenza presso il “ MASTER DI II ° LIVELLO IN MEDICINA GERIATRICA “ ( IX modulo didattico ) nell’AA 2015/2016 e AA 2016/2017 UNIVERSITA^ DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, Dipartimento di Economia, scienze e diritto, e UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA.
Nel 2017 ho conseguito il Diploma del corso di Perfezionamento di I° livello in “MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE A RETE “ ( voto 30/30) presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” Università Politecnica delle Marche, Regione Marche, CRISS Centro di ricerca e servizio sull’integrazione socio –sanitaria . Ancona
Dal 2017 faccio parte del Comitato Etico dell’ IRCCS-INRCA di Ancona .
Nel 2019 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Nutrizione Clinica a livello internazionale, conseguendo la certificazione rilasciata dalla Società Europea di Nutrizione Enterale e Parenterale ESPEN “Certificate of LLL Teacher in Clinical Nutrition” e sono perciò autorizzata dall’ESPEN a condurre i corsi Internazionali “ LLL- Long Life Learning on Clinical Nutriton” .
Da vent’anni svolgo attività ambulatoriale occupandomi di dietetica e nutrizione clinica sia in ospedale che privatamente, e ho curato migliaia di pazienti con problematiche nutrizionali di ogni tipologia, infatti la mia expertise riguarda i seguenti settori:
• Dietopterapia per sovrappeso e obesità nel bambino e nell’adolescente.
• Dietopterapia per sovrappeso e obesità nell’adulto e nell’anziano.
• Disfagia Neurogena, Presbifagia e diete a consistenza modificata per disturbi della deglutizione
• Nutrizione Artificiale (Enterale e Parenterale).
• Malnutrizione Proteico Calorica, ipercatabolismo,cachessia.
• Sarcopenia.
• Supporto nutrizionale nel paziente oncologico
• Supporto nutrizionale nell’ Insufficienza intestinale (MICI Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, Sindrome da intestino corto )
• Diete chetogene, con speciale indicazione per calo ponderale (VLKD), epilessia ed emicrania.
• Ambulatorio di terapia nutrizionale per pazienti cardiopatici, ipertesi, dislipidemici , nefropatici, diabetici, con sindrome metabolica, epatopatie, coliti.
• Dietoterapia nel paziente celiaco, con allergia al nikel , intolleranza al lattosio, sindrome del colon irritabile.
• Dietoterapia nel paziente con malattia neurodegenerative e neuromuscolari ( Malattia di Parkinson, demenza di Alzheimer , Sla , Corea di Hungtigton)
• Ambulatorio nutrizionale per pazienti con Fibromialgia
• Dietoterapia applicata alle discipline sportive con piani nutrizionali per l’allenamento e la gara ( per atleti di livello amatoriale ed agonistico).
• Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, Binge Eating Disorders) .
• Nutrizione equilibrata in gravidanza e in allattamento.
Bilanciamento della composizione dietetica per pazienti vegetariani e vegani
Dal momento che una delle mie passioni è cucinare cibi salutari ma gustosi, e credo che una delle mie missioni, come professionista , come donna e come mamma sia quella di trasmettere al più ampio numero di persone possibili i concetti base per alimentarsi in modo corretto senza rinunciare al gusto, da anni sto organizzando numerosissime iniziative finalizzate alla divulgare il concetto che un corretto stile alimentare è alla base del mantenimento dello stato di salute:
• Corsi di educazione alimentare e sanitaria per bambini, adolescenti e adulti ( anche in collaborazione con Slowfood);
• Corsi di corretta alimentazione nello sport per atleti di tutte le età ( in collaborazione con la Società sportiva SEF Stamura Ancona ) ,
• Scuola di cucina salutare per pazienti con determinate patologie e i loro familiari ( in collaborazione con l’Associazione Parkinson Marche o con l’Associazione CuoreVivo Ancona );
• Cene di educazione al gusto e alla corretta nutrizione , che ho chiamato “A CENA CON IL DOTTORE” in collaborazione con chef professionisti dove vengono proposti menù appositamente studiati per garantire sia il giusto apporto di nutrienti ma anche il gusto per la buona cucina.Attualmente, oltre l’attività ospedaliera a tempo pieno come dirigente Medico presso L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Nutrizione Clinica ( Centro di riferimento regionale per la Nutrizione Artificiale Domiciliare) dell’Istituto di Ricerca a Carattere Scientifico IRCCS-INRCA di Ancona, esercito la libera professione come Medico Dietologo in regime di extramoenia presso il Poliambulatorio “Le Torrette” in via Esino 32/A , Ancona .