Convegno Apei Marche: La Pedagogia che ci aiuta

Convegno Apei Marche: La Pedagogia che ci aiuta
  • 19 Ottobre 2022
  • blog

Si è svolto sabato 15 ottobre, presso il teatro San Rocco di Senigallia, il Convegno Apei Marche dal titolo “La Pedagogia che ci aiuta”.

Sono stati tanti gli interventi e gli intervenuti, tra la folta platea, oltre che gli addetti ai lavori pedagogisti ed educatori socio – pedagogici delle Marche, riunitesi per discutere sull’importanza e sulla centralità dell’Unità Pedagogica a scuola, anche genitori, insegnanti, infermieri, laureandi e laureati.
Ad aprire la giornata i saluti istituzionali del Comune di Senigallia, con il vice sindaco avv. Riccardo Pizzi; della Provincia di Ancona con la dott.ssa Belinda Raffaeli e della Regione Marche con il consigliere Carlo Ciccioli che, da medico psichiatra, ha anche fatto un intervento più tecnico, parlando dell’importanza della figura del pedagogista, soprattutto per il suo ruolo di prevenzione.
E’ stato poi il momento dell’intervento del Presidente nazionale Apei, dott. Alessandro Pisciandaro, della coordinatrice della Commissione nazionale scuola Apei, dott.ssa Stefania Colti ed il mio intervento in qualità di Presidente Apei Marche.
A seguire le testimonianze dei soci con: la pedagogista dott.ssa Evelyn Manoni, la pedagogista dott.ssa Elisa Cirilli, la pedagogista dott.ssa Angela Tomaiuolo, la docente di sostegno, dott.ssa Sara Bettucci e l’educatrice professionale socio pedagogico, la dott.ssa Laura Bordi.
A chiudere la prima parte del convegno, il prof. Enrico Bocciolesi, dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, che ha trattato il tema: “quale comunicazione tra Accademia e associazionismo?”, un intervento molto interessante che si è concluso con questa frase: “L’educare è un sapere debole”, forse questo è vero, ma la testimonianza delle tante persone intervenute all’interno dell’auditorium ha dimostrato che esiste una fortezza ed i tanti che operano in campo pedagogico, manifestano amore e dedizione per questa professione, come è trapelato dalle varie esperienze raccontate.
Dopo la pausa pranzo il convegno si è riaperto con il confronto sul ruolo del pedagogista. A seguire la dott.ssa Elisa Cirilli ha focalizzato il suo intervento sull’Unità Pedagogica a scuola, progetto attuato in una scuola secondaria. E’ poi intervenuto il dott. Francesco Savore, dirigente scolastico e presidente dell’associazione Presidi della Provincia di Ancona, che ha mostrato grande interesse per questa figura ed è stato anche pioniere di un progetto pilota sull’Unità Pedagogica nella sua scuola.
Gli ultimi due interventi sono stati della dott.ssa Sara Bettucci, e della dirigente Dott.ssa Giosuè (pedagogista) sull’importanza dell’Unità Pedagogica in un Istituto comprensivo e quello della dott.ssa Laura Bordi, sulla figura dell’educatore socio – pedagogico. Un convegno molto ben riuscito grazie all’impegno di tutti i partecipanti, in primis dell’amministrazione comunale di Senigallia.
Non a caso il 15 ottobre è stato un mese esatto dalla tragica alluvione che ha colpito il Comune di Senigallia e, nonostante i tanti problemi causati dall’alluvione, l’amministrazione ha permesso con grande efficienza che il Convegno si svolgesse nel migliore dei modi.
Inoltre è stato un ottimo successo grazie al lavoro sinergico di tutte le socie e soci Apei Marche: un gruppo dove tutti i soci sono alla pari, non c’è una gerarchia di livelli, non esiste un io o un tu, ma esiste un noi e quindi tutti sono importanti e svolgono un ruolo essenziale.